Il carrettino: i grandi giocattoli da spingere o trainare sono indispensabili. Tra questi il carrettino è sempre un buon acquisto. Gli piacerà spingerlo, sedersi dentro, portare un giocattolo a spasso nel carrettino.
Il carrettino deve essere solido, non comprate carrozzine o altri giocattoli a ruota libera finchè il bimbo non è ben saldo sulle gambe.
Per questo motivo non va bene Carrellino primi passi Ekorre ikea (a sinistra); anche con le ruote frenate corre velocemente appena il bambino ci si appoggia
Da preferire i classici Primi passi in musica della Chicco progettato appositamente per “piedini” che stanno imparando!
Primi Passi in Musica 2in1 ha delle formine da inserire quindi può essere usato anche da seduto non solo per imparare a camminare!
Giocattoli da trainare: Potete scegliere tra un vasto numero di giocattoli da trainare. Un grande classico e’ il cagnolino.
Ne trovare di bellissimi anche online su amazon
Giochi da infilare : come per esempio la piramide ad anelli ikea mula consentono di stimolare la manualità.
Bicchieri telescopici: sono l’ideale per giocare in acqua o con la sabbia. Sono galleggianti e hanno fori diversi che consentono il passaggio dell’acqua oppure della sabbia.
Economici e progettati veramente bene sono quelli ikea.
Giochi che si agganciano e giochi ad incastro di ogni tipo: Vi riporto due idee di “scatola delle forme” realizzate da Chicco Il cottage degli animali e Tamburello Forme e Musica
Gli attacca-stacca : ai bambini piacciono tantissimo, sono adesivi rimovibili da attaccare sull’apposito libretto o più verosimilmente ovunque nella casa (specchi e vetri ringraziano per le ditate!).
Li trovate in libreria ma anche in edicola. Ne trovate anche sul sito Amazon
DVD di Baby Einstein: i presupposti necessari prima di valutare l’acquisto o il regalo di un dvd per bimbi è che il filmato non si deve trasformare in una babysitter. Sebbene siano realizzati con cura e il nome induca a pensare che guardandoli i nostri bambini diventeranno dei piccoli geni, vi ricordo che i produttori sono stati obbligati a rimuovere la sigla “Educational” da questi prodotti. Leggi l’articolo del New York Times in proposito.
Comunque se l’idea è la stessa di Baby TV, ovvero che comunque i bambini guardano la TV, è preferibile fargli guardare prodotti quantomeno realizzati per la loro fascia di età.
Mi è piaciutoI Nostri Amici Animali anche se – testuali parole – dice “animali della mia casa : Topo ” vabbè che diversi inglesi allevano ratti in casa ma topo come animale di casa e’ un pochino esagerato! 🙂
Libro: controlla nella sezione I libri per i bambini il libro più adatto.