Inizia la scuola e siamo portate a fare scorta di ogni cosa, un pò prese dall’entusiasmo (il nostro “piccolo” va alla scuola dei grandi) un pò per le offerte promozionali di supermercati e negozi. Attenzione però a considerare il cosidetto “fattore maestra”.
Vedete una pila di quadernoni etichettati come quaderni classe prima, pensate sia la scelta giusta ed invece no, sicuramente la maestra di vostro figlio opterà per formato o dimensione del quadretto diversi.
Non pensate sia un caso remoto, vi parlo per esperienza personale, devo avere ancora qualche quaderno a quadrettoni di un centimetro sparso per casa.
Vi consegneranno quindi una listona durante i primi giorni di scuola.
Ci sono comunque normalmente degli aspetti comuni che definirei proprio come gli assiomi del materiale di prima:
l’astuccio: si intende un astuccio multistrato (normalmente a 3 strati)
le copertine: se leggete nel foglio “quaderno con copertina rossa, blu ecc” non dovete cercare il monocromo di quel colore. Si tratta di coperture di plastica in cui si infila la copertina di cartoncino del quaderno.
la penna cancellabile: se ricordate le replay di un tempo cancellatele pure dalla memoria. Ora ci sono delle penne cancellabili a gel le piu’ gettonate sono le Pilot Frixion
Veniamo alla parte piu’ noiosa..ogni penna/matita/pennarello deve essere etichettata con il nome del bambino. Se non volete cimentarvi nell’impresa di scrivere tutto a mano, potete procurarvi dei foglio A4 di carta adesiva, stampare il nome del bambino piu’ volte sullo stesso foglio e poi ritagliare le etichette aiutandosi con un cutter. Il risultato è sicuramente piu’ bello e la realizzazione molto veloce.
Ancora piu’ veloce e’ comprare le etichette con gia’ il nome stampato, fate l’ordine ed inviate il nome da scrivere al rivenditore
Ricordate che in prima di solito non si usa il diario mentre e’ necessario acquistare una bustina (di solito quelle di plastica con il bottone) dove inserire il libretto scolastico.