Se avete un giardino una sabbiera per far giocare i bambini è sicuramente un’ottima idea che verrà usata tantissimo.
Potete acquistarne già fatte in legno o in plastica
Se avete voglia di dedicarvi al fai da te ecco un piccolo progetto per la realizzazione di una sabbiera in legno.
Occorrente:
Realizzazione:
la realizzazione è piuttosto semplice, basta avvitare insieme gli angoli delle assi in modo da formare la cassetta per la sabbia.
Avviate poi i due pezzi di legno fatti a triangolo in diagonale su due angoli della sabbiera che serviranno per aumentare la solidità della struttura e faranno da sedili.
Usate sabbia lavata, non quella per l’edilizia che macchia tutto di arancione.
Trovate un modo per coprire la sabbiera in modo che non entrino animali, foglie ecc.
Andrà bene anche un telo di plastica pesante con gli angoli cuciti con punti metallici in modo che sia facile da applicare e da togliere. E’ consigliabile mettere qualcosa nel centro della cassetta (ad esempio un secchiello) prima i coprirla con il telo per fare in modo che l’acqua possa scorrere via dal telo.
Se mettete la sabbiera sul cemento o su un pavimento di pietra, il drenaggio sarà adeguato.
Se la mettete sulla terra è consigliabile stendere un telo di plastica sotto alla sabbiera con dei piccoli fori per il drenggio.
Scegliete un posto assolato, vicino al luogo dove svolgerete le attività del giardino. Una volta ultimata e riempita la sabbiera non avrete voglia di spostarla!
Ora non ci resta che procurarci un pò di palette, secchiello, rastrello, setaccio e contenitori di varie forme che abbiamo anche in casa (imbuto, vasetto dello yogurth, ciotolina…)
E buon divertimento!