Il principale ausilio per l’insegnamento della aritmetica con metodo montessoriano è rappresentato dalle aste numeriche. Se non l’hai già fatto ti invitiamo a consultare il nostro articolo sulle aste montessoriane.
M. Montessori ha sviluppato anche un altro materiale, il casellario dei fusi, che conduce il bambino a numerare le unità separate ed inizia la mente del bambino al concetto dei gruppi numerici. Allo stesso tempo fissa anche nella mente del bambino la successione dei segni 0-1-2 ..-9.
Il casellario dei fusi ha delle caselle ciascuna segnata da una delle cifre suddette poste in successione.
Dentro alle caselle il bambino accumula gruppi corrispondenti alla cifra degli oggetti separati: cioè raggruppa le unità.
Veniamo ora alla realizzazione del casellario dei fusi montessoriano.
Prima di inziare vi ricordo una caratteristica fondamentale di tutti i materiali montessoriani : devono essere attraenti.
“Il colore la lucentezza e l’armonia delle forme sono cose curate in tutto quanto circonda il bambino” M. Montessori – La scoperta del bambino pag. 114
Questa è una premessa per chi avesse voglia di realizzare il casellario con una scatola da scarpe di cartone. 😉
Per aiutare la concentrazione del bambino è necessario isolare la sollecitazione sensoriale:
- gli oggetti scelti devono condurre calore, quindi anche le scatole di latta di biscotti e affini sono da scartare.
- non colorate inutilmente scatola e oggetti da enumerare. I numeri che apporrete in ogni casella devono avere tutti lo stesso colore.
L’ideale sono proprio 2 scatole di legno come quelle su riportate divise in 5 caselle ognuna.
M.Montessori, che vi ricordiamo è nata nel 1870 e morta nel 1952, ha inserito nel casellario dei fusi.
Vi sfido a trovare oggetti di questo tipo ad oggi quindi potete optare per bastoncini da spiedini opportunamente spuntati.
In totale vi serviranno 9+8+7+6+ … +3+2+1 bastoncini da spiedini quindi 45.
Ancora meglio potete procurarvi dei bastoni di legno tondi da cui ricaverete i 45 oggetti da almeno 15 cm di lunghezza ciascuno.