Ecco delle idee per fare un regalo ad un bambino di eta’ compresa tra i due e i tre anni.
Le perle di legno da infilare: il gioco di infilare le perle, stimola la manualità e incoraggia alla creazione di oggetti sempre nuovi (braccialetti, collane, anelli ma anche perchè no treni e … tutto ciò che gli suggerirà la fantasia)
Queste sono di legno di Melissa&Doug e le trovate su Amazon. Sono bellissime hanno il foro grosso e ci sono due lacci tipo lacci da scarpe per infilare le perle.
A sinistra quelle di HABA sempre di legno
E’ arrivato il momento della prima bicicletta: ne troverete tantissime e di tantissimi modelli. Vi segnalo solo la bici senza rotelle e senza pedali. Stimola l’equilibrio senza passare per le rotelle!
Molto bella e funzionale quella Decathlon in vendita anche sullo store online.
Il primo memory magari di legno, con coppie di facili oggetti per aiutare lo sviluppo del linguaggio. L’abbinamento di figure semplici può essere un
‘attività spontanea ancor prima di conoscere le regole del gioco. Il gioco del memo allena e sviluppa nel bambino la capacità di attenzione, osservazione e memorizzazione.
Evitate quelli a tema (memo hello kitty, lonely tunes, barbapapà..). Le figure saranno tutte molto simili rendendo più difficile il gioco.
Preferite un memory classico come quello degli animali.
La cassetta degli attrezzi : incoraggia il gioco di ruolo; i bambini sviluppano abilità sociali, imitando gli adulti e di inventando il proprio ruolo.
Un dondolo: ne trovate di classici come l’intramontabile cavallino di legno oppure di piu’ particolari come per esempio quello ikea fatto ad alce.
Colori Giotto Bebe’ : matite, pennarelli o colori a dita tutta la linea e’ fantastica si lavano in un attimo e sono facili da impugnare.
Fai da te: Se avete voglia di fare un pò di bricolage, potete cimentarvi nella realizzazione del banco da lavoro giocattolo.